Chi siamo

La Nostra Missione

 

"Il  mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina" Sant'Agostino

 

Nell'anno 2009 abbiamo acquistato un immobile nel centro storico di Mazara del Vallo, all'interno di un antico e tipico cortile, con l'idea di realizzare degli alloggi per accogliere i turisti di passaggio a Mazara del Vallo, ed offrire loro un'accoglienza diversa da quella  offerta normalmente da una stanza d'albergo, o da una piccola camera all'interno di un B.&B., un'accoglienza vera, a contatto con la vita reale dei Mazaresi, per permettere loro una permanenza 
indipendente ed autonoma.
Dopo oltre un anno di intensi lavori di ristrutturazione è nato Antico Cortile Sant'Agostino, residenza per turisti, realizzata recuperando l'esistente, mediante utilizzo di materiali ecocompatibili, bioecologici ed a basso impatto ambientale, struttura situata nel centro storico di Mazara del Vallo, in Via Sant’Agostino al numero 25, nel cuore del centro storico della città, a due passi dall’antica “casbah”, ossia dall’antico centro storico contraddistinto da una struttura urbanistica caratterizzata da un intersecarsi di stradine strette e tortuose anticamente realizzate per meglio difendersi dal sole, dal vento e dagli attacchi dei nemici, vicoli ciechi su cui si affacciano caratteristici cortili con pozzi per l’acqua e lavatoi (la cd. pila in pietra), questo tessuto urbano islamico è riscontrabile ancora oggi.
Le Suites e le Camere sono ubicate all’interno di uno di questi antichi e deliziosi cortili, adiacente al Monastero di clausura delle suore Benedettine, ed alla chiesa di San Michele Arcangelo, annessa al Monastero; zona centralissima ma allo stesso tempo tranquilla e poco rumorosa, a due passi dal Corso Umberto I, principale arteria commerciale della città, dalla ritrovata "spiaggia in città", ma al contempo a pochi minuti di auto dalla famosa località balneare “Tonnarella”.
La posizione strategica della nostra struttura consente al turista di avere a portata di mano, e di raggiungere facilmente a piedi, i luoghi di maggior interesse architettonico quale ad esempio il museo del Satiro, ed i meravigliosi negozi del centro, per gli amanti dello shopping;
per gli amanti delle serate all’aperto, la nostra struttura è adiacente alla zona della movida Mazarese, che si svolge nella zona di via Garibaldi, situata a circa cento metri dal nostro Cortile, distanza sufficiente a garantire la massima tranquillità ai nostri ospiti che preferiscono riposare.
La sistemazione degli ospiti avviene in Suites e Camere indipendenti di varie dimensioni, confortevoli, luminose ed arredate con gusto e semplicità. Il risultato è un ambiente estremamente gradevole ed accogliente, in cui è un piacere riposarsi e rilassarsi dopo una giornata trascorsa in spiaggia oppure a visitare la città. Tutte le sistemazioni sono silenziose, e dotate di ogni genere di comfort: Internet WiFi High Speed gratuito, Climatizzatore, Riscaldamento, Bagno indipendente con doccia. A richiesta, e secondo la disponibilità del periodo, è possibile usufruire di una Cucina attrezzata. 

Cortile Sant’Agostino Suites & Rooms è una struttura riccamente decorata con marmi e maioliche che vi parleranno delle gesta degli antichi condottieri che nel corso dei secoli hanno dominato la Val di Mazara, narrano di battaglie e popoli che, giunti da molto lontano, hanno conquistato questo territorio e introdotto i loro usi, costumi, tradizioni e religioni.

 

Alloggiare al Cortile Sant'Agostino Suites & Rooms significa vivere la storia antica, respirare gli odori e vedere i colori della Sicilia di un tempo. Questo luogo rappresenta un coacervo di culture diverse intimamente mescolate tra di loro per offrire un esempio unico di esperienze multietniche. Le strutture in pietra, le stanze variopinte, le maioliche antiche e i marmi pregiati esprimono le caratteristiche proprie della città di Mazara del Vallo , luogo di incontro di culture diverse fuse insieme nel corso dei secoli che si manifestano  nella solarità e nell'accoglienza del popolo siciliano . La tipicità del luogo, unico e originale, la distingue dall' uniformità e dall'anonimato dandole un tocco di straordinario che testimonia un retaggio antico. Alloggiare al Cortile Santagostino significa vivere l'eredità del passato tra le testimonianze di un patrimonio artistico ricco di apporti culturali diversi portati da popoli lontani tra di loro, ma uniti nel contributo significativo che sottende la stratificata storia del popolo siciliano. 

 

 Al fine di rendere sempre più confortevole la già accogliente struttura, ogni anno eseguiamo dei lavori di manutenzione e miglioramento della struttura ricettiva, abbiamo installato un paio di pannelli solari per fornire l'acqua sanitaria a tutte le camere, al fine di rendere maggiormente ecocompatibile la Vostra vacanza presso di noi, abbiamo coibentato i solai e i muri perimetrali, per migliorare il confort delle nostre belle camere, nel corso del 2016 e del 2017 abbiamo rinnovato ulteriormente le camere, e realizzato una nuova ed ampia sala al primo piano, dove potrete gustare le  indimenticabili colazioni.

Le opere di manutenzione e miglioramento dell'esistente al Cortile Sant'Agostino comunque non terminano mai, e ciò al fine di farvi vivere sempre momenti magici.

le nostre stagioni

Bassa Stagione:
- dal 01.10 al 15.12;
- dall'8.01 al 30.04

Alta Stagione:
- dal 16.12 al 7.01;
- dall'1.05 al 31.07
- dall'1.09 al 30.09

Altissima Stagione
- dall'1.08 al 31.08

i nostri prezzi


le tariffe si riferiscono all'utilizzo di una camera climatizzata con bagno interno per una notte e comprendono la prima colazione.

Attenzione: al momento della prenotazione potrebbero esserci in corso delle particolari promozioni, per ottenere la migliore tariffa del momento prima di prenotare inviare una mail